TONY MOURTZIS con il suo gruppo ORFEO GRECO in concerto

Domenica, 26 novembre al cinema LUX di Massagno ore 15.00,  presenta la grande musica greca di Mikis Theodorakis.

Il suo trio omaggia 50 anni e piu  di musica  del famoso compositore greco scomparso nel 2021 all`età di 96 anni.

 

Organizza l`associazione Club Ikaria, natura e cultura in Ticino, in collaborazione con OtherMovie Festival di Lugano.

 

Adonis ( Tony ) Mourtzis anima e fondatore del gruppo musicale, è nato sull`isola di EGINA vicino a Pireo, Grecia. Nel anno 1973 ha fondato il gruppo musicale ORFEO GRECO in Germania inizialmente per i bisogni culturali dei greci che lavoravano in Europa specie nei paesi di lingua germanofona, ma anche per la diffusione della vera musica greca d`autore all`estero.

Le sue presenza alle TV e radio di molti paesi, ha contribuito alla notorietà del gruppo anche fuori dalla Germania.

Prende parte in molti festival musicali in Europa che fanno del gruppo un degno ambasciatore della cultura musicale ellenica.

Viene chiamato ``Die Stimme Grienchenlands``la voce della Grecia, specie nel periodo difficile della ditattura militare ( 1967-1974).

 

Concesti come quelli all`opera di Francoforte, Festival di Proussa ( Turchia ) Instabul, Sicilia, Danimarca, Austria, Svizzera fra cui molte volte in Ticino dal Teatro Dimitri del 1983, a Bellinzona, Lugano,Mendrisio, e l`ultima volta a Paradiso nel 2016, hanno fatto si che ha guadagnato l`appellativo di ``Leggenda in Europpa ``.

 

Il concerto di 26 novembre al cinema Lux di Massagno con il sostegno del Club Ikaria  alle ore 15.00, desidera essere anche un tributo ai suoi 50 anni di musica con il suo ensemble Orfeo Greco al servizio della vera musica greca di diversi autori famosi,( Moustaki, Hantzjidakis, Xarchakos, Andriopoulos..) e come in questa occasione,  in onore di Mikis Theodorakis.

Nel suo repertorio non manca mai la parte che riguarda il ``Rembetikon`` di Markos Vamvakàris, Vassilis Tsitsànis… il cosi detto ``Blues orientale``.

Che come il Fado, Tango, Blues e Jazz, cantano e interpretano uno stato d`animo proveniente da diverse pressioni sociali storiche, ed il sogno del riscatto con un misto di malinconia per gli affetti perduti forse per sempre. Sradicamenti sociali e storie individuali di ogni genere.

 

Complettano il trio il bravissimo virtuoso di Accordeon classico Alexandre Bytchkof con l`eclettico suonatore di Bouzuki e cantante di folk musik e rembetiko Jannis Karis.

Vi aspettiamo numerosi in questo persorso musicale per farci sognare un mondo migliore e trasportare con la magia dei ritmi e tonalità che danno calore al cuore e all`animo.

Prevendita online Lux art house >>>

Stavros Rantas

Presidente Club Ikaria

Natura e cultura In Ticino